Quand’è che a Spoleto entra in funzione l’impianto elettrico cittadino? Da quanto tempo la città può fregiarsi di una così rivoluzionaria innovazione tecnologia, di uno capisaldi della modernità: a giudicare dagli avvisi pubblici conservati alla biblioteca Comunale di Spoleto il fatto memorabile avvenne sabato 7 gennaio del 1899, a prezzo di grandi battaglie, importanti sacrifici e comunque in ritardo rispetto alle altre città dell’Umbria.
Vi proponiamo una breve selezione, in rigoroso ordine cronologico, di avvisi e manifesti cittadini che raccontano la straordinaria avventura di una faticosa conquista, un grande sforzo politico e collettivo per stare al passo col progresso e con la civiltà tecnologica.

Nel novembre del 1894 viene indetto un concorso per la progettazione di un impianto elettrico per la città di Spoleto per assicurare «illuminazione elettrica e possibile utilizzazione forza motrice […] Saranno presi in considerazione tanto i progetti con forza motrice a vapore quanto quelli con forza motrice idraulica».

Nel novembre del 1896, messo di fronte ad una scelta epocale e ad una altrettanto epocale responsabilità, il Consiglio comunale decide di indire una elezione suppletiva: è necessario scegliere una rosa di candidati, ci si perdoni il gioco di parole, “illuminati” per aiutare l’amministrazione in carica a portare avanti un progetto ritenuto decisivo per lo sviluppo futuro della città: portare l’energia elettrica dalle Marmore a Spoleto e assumersi il compito, per quanto possa apparire gravoso ed esoso, dell’esercizio diretto dell’impianto elettrico da parte del Comune, un passaggio decisivo per lo sviluppo sociale e industriale della città. Per scegliere i candidati viene formato all’uopo un comitato con il compito di individuare una rosa di candidati: tra questi spiccano i nomi di Giuseppe Sordini e Ugo Ojetti, tra i convinti assertori di un progetto decisivo per le sorti stesse della città, motivati tutti «dalla capitale importanza che ha per l’avvenire di Spoleto il fornirla di quella forza motrice, di cui essa sola è completamente priva di fronte alle città vicine, e che in epoca non lontana costituirà anche per l’erario comunale una cospicua rendita di cui poterà valersi per far fronte alla risoluzione di altri problemi gravissimi».

In un articolo della Giovane Umbria del 5 dicembre del 1897 si dà notizia che il 9 di quel mese «cominceranno i lavori per l’impianto dei circuiti in città».
Nel maggio del 1898 il sindaco Sinibaldi annuncia l’approvazione del regolamento per la concessione della luce elettrica ai privati comunicando che i lavori verranno eseguiti seguendo l’ordine cronologico delle domande e specificando che chi si affretta a presentare istanza, in particolar modo prima dell’inaugurazione del nuovo impianto, godrà di particolari agevolazioni economiche.

L’entrata in funzione dell’impianto elettrico a Spoleto avviene, come ricordato sopra, il 7 gennaio del 1899: è curioso e dal tono ammonitorio l’avviso pubblico, emesso alla viglia del grande evento e firmato dall’assessore G. Morichelli, in cui si mettono in guardia i cittadini «dallo stabilire qualsiasi comunicazione sulla linea primaria dalle Marmore a Spoleto, nonché nello interno della città, non nello interesse del pubblico servizio, ma principalmente per la propria incolumità personale. È pure pericoloso il contatto con le linee secondarie. Il pericolo è grave e permanente anche nelle ore del giorno».
ARCHIVIO NEWS
- La corsa automobilistica Spoleto-Forca di Cerro nel 1926 | 21 maggio 2021
- I grandi artigiani spoletini | 14 maggio 2021
- Re Umberto I a Spoleto | 7 maggio 2021
- Lo storico Achille Sansi | 30 aprile 2021
- La Resistenza a Spoleto | 23 aprile 2021
- La prima del “Biancofiore” di Alessandro Onofri | 16 aprile 2021
- La biblioteca di Palazzo Mauri | 9 aprile 2021
- La storia del Ponte Garibaldi | 2 aprile 2021
- Dante nelle terre del Ducato | 26 marzo 2021
- La Giornata della memoria cittadina | 19 marzo 2021
- Inaugurazione dell’acquedotto urbano della Vallocchia | 12 marzo 2021
- Annibale della Genga e la porta San Gregorio | 5 marzo 2021
- Lawrence Ferlinghetti al Festival dei Due Mondi | 26 febbraio 2021
- Agosto 1904. Nasce da un congresso di Spoleto la Federazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze | 19 febbraio 2021
- Il Carnevale a Spoleto nei manifesti tra ‘800 e ‘900 e nelle foto degli anni ‘30 | 12 febbraio 2021
- La Scuola Professionale di Arte e Mestieri | 5 febbraio 2021
- Dicembre 1897: al Caio Melisso va in scena il “Cinematografo” | 29 gennaio 2021
- Luglio 1904: a Spoleto arriva finalmente il telefono pubblico | 22 gennaio 2021
- Reliquie romane negli orti di Spoleto | 8 gennaio 2021
- Mostra olio d’oliva 1930 | 18 dicembre 2020
- Il Palazzo comunale nel 1913 | 4 dicembre 2020
- 1865: iniziano i lavori del terzo stralcio della Traversa Interna | 27 novembre 2020
- La nascita del Cotonificio | 20 novembre 2020
- Marciatori al giro della Rocca in preparazione dell’Olimpiade di Londra: giugno 1948 | 13 novembre 2020
- Teatro Nuovo: 10-11 settembre 1864 | 6 novembre 2020
- Immagini dell’Agosto 1948. Al Teatro Nuovo di Spoleto si tiene la seconda edizione del Concorso per giovani cantanti lirici | 30 ottobre 2020
- La Mille Miglia a Spoleto del 1948. Quella volta di Tazio Nuvolari… | 16 ottobre 2020
- Beniamino Gigli a Spoleto nel settembre del 1932 e nell’agosto del 1939 | 9 ottobre 2020
- La Casina dell’Ippocastano | 2 ottobre 2020
- Catalogo dei pubblici manifesti da servire come documenti alla cronaca cittadina | 25 settembre 2020
- 27 maggio 1948. Quando Gino Bartali tagliò il traguardo a Spoleto | 18 settembre 2020
- Gli annuari del Festival dei due mondi dal 1975 al 1979 | 11 settembre 2020
- L’Annuario del Festival dei Due Mondi 1967 | 26 agosto 2020
- Gli Annuari del Festival dei 2 Mondi #2 | 21 agosto 2020
- Gli Annuari del Festival dei 2 Mondi | 19 agosto 2020
- Biennio 1947-48: il motociclismo a Spoleto | 14 agosto 2020
- Quando lo Spoleto si chiamava Virtus | 7 agosto 2020
- Annunci pubblicitari, réclame e inserzioni commerciali nella Spoleto del 1910 | 24 luglio 2020
- Il Museo Civico di Spoleto | 17 luglio 1920
- I lavori di restauro del Teatro Caio Melisso | 10 luglio 2020
- I manifesti delle feste popolari e rionali di Spoleto all’inizio del ‘900 | 3 luglio 2020
- “Urbano VIII in viaggio per Roma”: ovvero la singolare vicenda del Bernini spoletino | 26 giugno 2020
- L’ex ferrovia Spoleto-Norcia: dal primo progetto all’inaugurazione | 19 giugno 2020
- Le guide turistiche di Spoleto #3 | 12 giugno 2020
- L’arte di Christo al Festival dei Due Mondi | 5 giugno 2020
- Le foto di Raffaele Canè | 29 maggio 2020
- Le guide turistiche di Spoleto #2 | 22 maggio 2020
- Le guide turistiche di Spoleto | 15 maggio 2020
- Pietro Mascagni: il concerto al Teatro Nuovo | 8 maggio 2020
- La funivia Spoleto-Monteluco | 1 maggio 2020
- Due giorni di aviazione a Spoleto | 24 aprile 2020



