Il giorno della sua scomparsa, il 27 maggio scorso, il NY Times l’ha definita la Grand Dame del balletto italiano, una delle più grandi ballerine del XX secolo: Carla Fracci, luminosissima stella della danza, dotata di sublime espressività ed eleganza, ha intessuto uno stretto legame con Spoleto, dove ha segnato tappe importanti della sua insigne carriera
Grazie ai programmi ufficiali del Festival dei 2 Mondi, conservati alla Biblioteca Carducci, si riesce ad avere un’idea della prestigiosa presenza della Fracci a Spoleto e, in filigrana, ricostruire una significativa parte della vicenda artistica di una delle più grandi interpreti della danza classica, cui è dedicata questa puntata della rubrica “Accadde a Spoleto”
Il 22 giugno del 1962 al Teatro Nuovo di Spoleto debutta “Il Balletto del Festival dei Due Mondi”, la prima di cinque rappresentazioni di quello che è l’appuntamento clou con la danza all’interno del programma della 5a edizione del Festival spoletino. Protagonista è una giovane étoile della Scala Carla Fracci, che incanta la platea con “Una infanta defunta” da Ravel e “Il Teatrino di Cristobal” da Garcia Lorca musicato da Joaquín Turina . Entrambi portano la firma di Beppe Menegatti, un regista con cui la Fracci fa coppia da qualche tempo, che sposerà due anni dopo e che per lei continuerà a concepire negli anni numerosi balletti.
La Fracci tornerà a Spoleto, una decina di anni dopo. Si era allontanata dal palcoscenico in occasione della nascita di suo figlio Francesco, nel 1969 ed Eugenio Montale, suo amico e ammiratore, al tempo critico musicale del “Corriere della Sera” dedicò al lento ritorno sulle scene della Fracci, dopo la maternità, una poesia, “La danzatrice stanca” , contenuta nella raccolta di liriche “Diario del ‘71 e del ‘72”.

Tornata alla sua forma splendente, la Fracci riabbraccia Spoleto in occasione del Festival 1973 quando danza con Paolo Bortoluzzi nella “Coppelia” e nella “Silfide” in occasione di “Celebration”, omaggio all’arte del Pas de Deux, uno spettacolo ideato e diretto da Jerome Robbins. Altra occasione memorabile è quella del giugno del 1975 quando in “Medea” la Fracci, insieme a Mikhail Baryshnikov prende parte ad un concerto di musica e danza per celebrare l’arte di Samuel Barber su coreografie di John Bulter.

Nel 1977, ancora in coppia con Paolo Bortoluzzi, la Fracci partecipa alla prima “Maratona di Danza” del Festival diretta da Alberto Testa e Vittoria Ottolenghi, uno degli appuntamenti in assoluto più celebrati e mirabili della rassegna menottiana, per cui la Fracci tornerà anche nel 1980 con Alexander Godunov nella Giselle, sintesi perfetta del suo talento, nel 1984 con Gheorghe Iancu e nel 1995.con una Maratone Internazionale, intitolata “Friends”

Al 2013 si riferiscono invece le foto a colori che ritraggono Carla Fracci protagonista della Settimana Internazionale della Danza, scelta proprio da Alberto Testa come madrina della manifestazione, per premiare le giovani promesse dell’arte coreutica e per offrire alle giovani generazioni un suo commento dal vivo di fronte straordinarie immagini di repertorio immortalanti il suo e magistero.
ARCHIVIO NEWS
- Quando entra in funzione l’impianto elettrico cittadino | 28 maggio 2021
- La corsa automobilistica Spoleto-Forca di Cerro nel 1926 | 21 maggio 2021
- I grandi artigiani spoletini | 14 maggio 2021
- Re Umberto I a Spoleto | 7 maggio 2021
- Lo storico Achille Sansi | 30 aprile 2021
- La Resistenza a Spoleto | 23 aprile 2021
- La prima del “Biancofiore” di Alessandro Onofri | 16 aprile 2021
- La biblioteca di Palazzo Mauri | 9 aprile 2021
- La storia del Ponte Garibaldi | 2 aprile 2021
- Dante nelle terre del Ducato | 26 marzo 2021
- La Giornata della memoria cittadina | 19 marzo 2021
- Inaugurazione dell’acquedotto urbano della Vallocchia | 12 marzo 2021
- Annibale della Genga e la porta San Gregorio | 5 marzo 2021
- Lawrence Ferlinghetti al Festival dei Due Mondi | 26 febbraio 2021
- Agosto 1904. Nasce da un congresso di Spoleto la Federazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze | 19 febbraio 2021
- Il Carnevale a Spoleto nei manifesti tra ‘800 e ‘900 e nelle foto degli anni ‘30 | 12 febbraio 2021
- La Scuola Professionale di Arte e Mestieri | 5 febbraio 2021
- Dicembre 1897: al Caio Melisso va in scena il “Cinematografo” | 29 gennaio 2021
- Luglio 1904: a Spoleto arriva finalmente il telefono pubblico | 22 gennaio 2021
- Reliquie romane negli orti di Spoleto | 8 gennaio 2021
- Mostra olio d’oliva 1930 | 18 dicembre 2020
- Il Palazzo comunale nel 1913 | 4 dicembre 2020
- 1865: iniziano i lavori del terzo stralcio della Traversa Interna | 27 novembre 2020
- La nascita del Cotonificio | 20 novembre 2020
- Marciatori al giro della Rocca in preparazione dell’Olimpiade di Londra: giugno 1948 | 13 novembre 2020
- Teatro Nuovo: 10-11 settembre 1864 | 6 novembre 2020
- Immagini dell’Agosto 1948. Al Teatro Nuovo di Spoleto si tiene la seconda edizione del Concorso per giovani cantanti lirici | 30 ottobre 2020
- La Mille Miglia a Spoleto del 1948. Quella volta di Tazio Nuvolari… | 16 ottobre 2020
- Beniamino Gigli a Spoleto nel settembre del 1932 e nell’agosto del 1939 | 9 ottobre 2020
- La Casina dell’Ippocastano | 2 ottobre 2020
- Catalogo dei pubblici manifesti da servire come documenti alla cronaca cittadina | 25 settembre 2020
- 27 maggio 1948. Quando Gino Bartali tagliò il traguardo a Spoleto | 18 settembre 2020
- Gli annuari del Festival dei due mondi dal 1975 al 1979 | 11 settembre 2020
- L’Annuario del Festival dei Due Mondi 1967 | 26 agosto 2020
- Gli Annuari del Festival dei 2 Mondi #2 | 21 agosto 2020
- Gli Annuari del Festival dei 2 Mondi | 19 agosto 2020
- Biennio 1947-48: il motociclismo a Spoleto | 14 agosto 2020
- Quando lo Spoleto si chiamava Virtus | 7 agosto 2020
- Annunci pubblicitari, réclame e inserzioni commerciali nella Spoleto del 1910 | 24 luglio 2020
- Il Museo Civico di Spoleto | 17 luglio 1920
- I lavori di restauro del Teatro Caio Melisso | 10 luglio 2020
- I manifesti delle feste popolari e rionali di Spoleto all’inizio del ‘900 | 3 luglio 2020
- “Urbano VIII in viaggio per Roma”: ovvero la singolare vicenda del Bernini spoletino | 26 giugno 2020
- L’ex ferrovia Spoleto-Norcia: dal primo progetto all’inaugurazione | 19 giugno 2020
- Le guide turistiche di Spoleto #3 | 12 giugno 2020
- L’arte di Christo al Festival dei Due Mondi | 5 giugno 2020
- Le foto di Raffaele Canè | 29 maggio 2020
- Le guide turistiche di Spoleto #2 | 22 maggio 2020
- Le guide turistiche di Spoleto | 15 maggio 2020
- Pietro Mascagni: il concerto al Teatro Nuovo | 8 maggio 2020
- La funivia Spoleto-Monteluco | 1 maggio 2020
- Due giorni di aviazione a Spoleto | 24 aprile 2020



