Lucus – Centro di promozione del Turismo slow

“LUCUS
Centro di Promozione del Turismo Slow – Cultura Spiritualità e Natura- da Spoleto alla scoperta dell’Umbria”


 


Il progetto, integrandosi con interventi già realizzati, è servito a realizzare il Centro di Promozione Permanente del Turismo Slow della Montagna Spoletina. Puntando su Wildlife and Wellness Economy, è stato avviato un ciclo virtuoso di auto-mantenimento con influenze positive sul coinvolgimento attivo degli
operatori economici locali, sulla situazione occupazionale locale e sul contrasto allo spopolamento della montagne: con influenze positive, dirette e indirette, anche sulla qualità della vita, sul benessere sociale e psicofisico dei fruitori.

L’obiettivo principale è stato quello di recuperare e valorizzare la rete di percorsi che collega i principali siti Natura 2000 del Comune (Boschi di Montebibico, Lecceta di Monteluco e Bassa Valnerina tra Fionchi e Cascata delle Marmore), ripristinando il collegamento storico-funzionale con la Valnerina ai fini della
promozione di un turismo sostenibile che, fruendo del patrimonio outdoor, riscopra i valori paesaggisticoambientali e storico-culturali legati alla conservazione dei borghi minori, favorendone indirettamente lo sviluppo e la crescita in termini di recettività e di strutture a servizio della fruizione escursionistica, sportiva ed outdoor locale, in collegamento e sinergia con la rete turistico-escursionistica dell’Umbria.


 


Il progetto LUCUS ha costituito l’occasione per la messa a sistema e la condivisione dell’offerta escursionistica-sportiva in ambiti di indiscusso pregio conservazionistico-paesaggistico, propria rispettivamente del territorio di Spoleto e di Ferentillo, comuni non solo fisicamente in continuità territoriale, ma che hanno in comune storia, cultura tradizioni e paesaggio. In particolare la realizzazione del tratto di Ippovia Regionale Montebibico-Spoleto-Ferentillo consente di inserire Spoleto e Valnerina nel circuito di Fruizione equestre obiettivo della Regione Umbria che ha già realizzato il tratto Lago Trasimeno-Città La Pieve-Orvieto-Acquasparta-Montebibico Ferentillo e sta realizzando l’Ippovia sulla via di Francesco che da Assisi passa per Spoleto e raggiunge Ferentillo scendendo da Le Cese.