TITOLO DEL BANDO
Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro (35 milioni di euro)
DATA DI PUBBLICAZIONE
12 ottobre 2016 Gazzetta Ufficiale – serie generale n. 239
OBIETTIVI
Promozione della mobilità dolce che consentirà di ridurre le emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera e promuoverà una vera e propria rivoluzione delle abitudini di spostamento dei cittadini.
I progetti finanziabili
I progetti presentati devono incentivare la mobilità sostenibile attraverso iniziative di piedibus, car-pooling, car-sharing , bike-pooling e bike-sharing volte a ridurre le emissioni climalteranti. Sono inoltre finanziabili i progetti per la realizzazione di percorsi protetti per gli spostamenti, anche collettivi e guidati, tra casa e scuola.
Promuovere uscite didattiche con mezzi sostenibili, programmi di educazione e sicurezza stradale, di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici o delle sedi di lavoro, anche al fine di contrastare problemi derivanti dalla vita sedentaria.
I programmi possono infine comprendere la cessione a titolo gratuito di buoni mobilità ai lavoratori che usano mezzi di trasporto sostenibili.
BENEFICIARI
Enti Locali – i progetti devono avere un valore di almeno un milione di euro e devono riguardare un ambito territoriale con popolazione superiore a 100mila abitanti. Possono quindi essere predisposti da uno o più enti locali insieme. Ogni Ente Locale può presentare un solo progetto contenente anche più interventi secondo una logica integrata.
DATA DI SCADENZA 10 gennaio 2017
BANDO disponibile nel sito www.minambiente.it