“Il ritorno della testa ritratto di Ottaviano Augusto a Spoleto”
Martedì 19 agosto al Museo Archeologico. A partire dalle 17
Dopo l’esposizione alla mostra “Augusto” di Roma alle Scuderie del Quirinale e alla mostra “ Moi, Auguste, Empereur de Rome“ al Grand Palais di Parigi, la testa ritratto di Ottaviano Augusto torna al Museo Archeologico Nazionale di Spoleto.
Per celebrare l’evento, organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria in occasione del bimillenario della morte di Ottaviano Augusto, sarà presente alla cerimonia, in programma al Museo Archeologico a partire dalle ore 17, il Soprintendente dei Beni Archeologici dell’Umbria Mario Pagano. Antonio Cappelletti, Assessore all’Urbanistica del Comune di Spoleto porterà i saluti dell’Amministrazione, mentre interverranno sull’argomento Giorgio Bonamente dell’Università degli studi di Perugia che si occuperà di “Augusto nella storia” e Maria Laura Manca della Soprintendenza Archeologica dell’Umbria che relazionerà su “Il ritratto di Augusto nell’Archeologia”.
Alle ore 18 è prevista la visita al nuovo allestimento della testa-ritratto di Ottaviano Augusto, occasione in cui si potranno ammirare anche le ultime due mostre allestite riguardanti “I piccoli Principi” e “Gli scettri del Re”. Alle 19 ala Chiesa di Sant’Agata è in programma il Concerto di Musica Classica del Duo di Perugia con Patrizio Scarponi al violino e Giuseppe Pelli al pianoforte. Musiche di Vitali, Beethoven, Massenet, Paganini Kreisler e Brahms
L’iniziativa patrocinata dalla Soprintendenza Archeologica dell’Umbria, dalla Regione dell’Umbria e dal Comune di Spoleto, ha avuto la collaborazione di Angelo Musco e Luigia Fraschetti, di Giuseppe Cerasuolo Presidente Lyons Club di Spoleto, della SpoletoProEvents e di Graficarte Severini.
Spoleto, lunedì 18 agosto 2014
